UNO SCENARIO UNICO AL MONDO.Il Monte di Portofino è una “gemma geologica” incastonata fra la Riviera Ligure e il blu del mare. Blu, non azzurro, perché questo suggestivo promontorio si allunga in maniera inconfondibile verso le profondità del Mare Ligure. Inoltrarsi a piedi in questo territorio è come scoprire panorami che cambiano a ogni versante. Dalle scogliere a picco, dai torrioni in “puddinga” (la caratteristica pietra del Monte) si passa ai canaloni ombrosi dove crescono piante tipiche di ambiente alpino come la genziana (a poca distanza dal mare!); dagli ulivi delle fasce tipiche del clima ligure si va addirittura alle piante grasse dei versanti assolati e aspri, dove il sole batte praticamente tutto l’anno. Se la novità del panorama podistico mondiale è costituita da questo tipo di disciplina, che si svolge su sentieri di campagna, quale occasione migliore, per tanti specialisti, gareggiare in un ‘area parco unica al mondo nell’offrire panorami da cartolina? Un trail tra il mare e i monti.

Il percorso è quasi interamente su strade e sentieri sterrati immersi nella natura del Parco Naturale protetto di Portofino con passaggi in località Gave, San Fruttuoso di Camogli, Nozarego. 


Ecco il percorso ufficiale del 12° TRAIL DI PORTOFINO di Domenica 8 Dicembre 2019

Distanza km. 23,86

1.380 mt D+

Partenza alle ore 09.00 nella Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure con uscita in Via s. Francesco per poi percorrere km. 3 di strada asfaltata fino a Nozarego, si prosegue su lastricato fino a localita’ Cappelletta delle Gave altitudine 170 mt. S.l.m., si raggiunge sul sentiero la localita’ Mulin di Gassetta 257 mt. S.l.m da cui a destra si accede nel bosco e si prosegue sul sentiero attraverso le localita’ di Crocetta 363 mt. S.l.m. e di Bocche 454 mt. S.l.m. per raggiungere la localita’ di Pietre Strette 465mt s.l.m., ove e’ posizionato un controllo transito concorrenti con cancello orario alle ore 12.00, si procede in discesa attraverso la localita’ Gaixella 412 mt. S.l.m. per raggiungere la chiesa di San Rocco di Camogli 210 mt. S.l.m. con giro di boa e inizio del ritorno che raggiunge bivio Fornelli 238 mt. S.l.m., si prosegue per la panoramica localita’ Batterie 246 mt. S.l.m. ove sono presenti delle batterie antiaeree (bunker) e delle annesse strutture della seconda guerra mondiale, da qui si affronta una salita tecnica che porta alla localita’ Semaforo Nuovo 415 mt. S.l.m. , si prosegue sul sentiero e si attraversa localita’ Toca  453 mt. S.l.m. in direzione Pietre strette con deviazione diretta alla discesa tecnica che fa’ raggiungere la splendida spiaggia di San Fruttuoso, dalla quale si affronta una impegnativa salita che attraversa prima la località Base Zero a 207 mt. S.l.m. poi la localita’ Prato 244 mt. S.l.m. per raggiungere il bivio localita’ Costa della Pineta 224 mt. S.l.m., si gira a sinistra per affrontare una ripida salita di circa 100 metri in localita’ Olmi 279 mt. S.l.m. e ritornare su lastricato alla localita’ Mulin di Gassetta, si prosegue per Cappelletta delle Gave e si affronta la discesa alle spalle della chiesa di Nozarego che con un alternanza di viottoli e sclalinate conduce all’arrivo nella Villa Durazzo.

Percorso di 23,800 km circa con 1380 mt circa di dislivello+ di rara bellezza, medio difficile, adatto a Traillers mediamente esperti che utilizzano una adeguata attrezzatura, in modo particolare è necessario avere un paio di scarpe tecniche, indispensabili in caso di pioggia o terreno bagnato

 

Non sono escluse variazioni  di percorso dettate da esigenze organizzative. Si prega di controllare periodicamente il sito.

 

 

TABELLA DI MARCIA

Villa Durazzo  PARTENZA

Nozarego 151 mt. s.l.m.

Cappelletta delle Gave 170 mt. s.l.m.

Mulin di Gassetta 257 mt. s.l.m

Crocetta 363 mt. s.l.m.

Bocche 454 mt. s.l.m.

Pietre Strette 465mt s.l.m.,CANCELLO ORE 12:00

Gaixella 412 mt. s.l.m.

San Rocco di Camogli 210 mt. s.l.m.

Fornelli 238 mt. s.l.m.

Batterie 246 mt. s.l.m.

Semaforo Nuovo 415 mt. s.l.m.

Toca  453 mt. s.l.m.

Pietre strette 465mt s.l.m.

San Fruttuoso - spiaggia 0 mt. s.l.m.

Base Zero 207 mt. s.l.m.

Prato 244 mt. s.l.m.

Costa della Pineta 224 mt. s.l.m

Olmi 279 mt. s.l.m.

Mulin di Gassetta 257 mt. s.l.m

Cappelletta delle Gave 170 mt. s.l.m.

Nozarego 151 mt. s.l.m.

Villa Durazzo ARRIVO